Cosa sono gli Andarinos?

andarinos

La tradizione eno-gastronomica della Sardegna è immensa e spesso anche gli stessi isolani ignorano l’esistenza di alcune prelibatezze che, purtroppo, col tempo rischiano di cadere nel dimenticatoio.

E’ il caso, ad esempio, degli Andarinos, da molti definiti “L’oro di Usini“. E, in effetti, proprio nel piccolo comune in provincia di Sassari viene prodotto questo particolare tipo di pasta, più in particolare in un unico pastificio. Si tratta, come detto, di un tipo di pasta di tradizione sarda che può ricordare da vicino i classici fusilli elicoidali.

Gli Andarinos sono ovviamente prodotti ed anche confezionati a mano, seguendo in modo pedissequo la ricetta tradizionale: il consiglio, anche rivolgendosi agli stessi produttori, è quello di condirli con un ragù di carne oppure utilizzando un semplice ma gustoso sugo fatto con pomodori freschi. A proposito, l’unico produttore degli Andarinos si trova come detto ad Usini ed è il “Pastificio pasticceria Andarinos“, situato in Via Mazzini 35. Fate un salto, ci ringrazierete, ne siamo certi. In basso anche la posizione del pastificio segnalata da Google Maps.